outplacement programs e solutions.
talent transition: transizione di carriera, servizi di outplacement e supporto alla ricollocazione.
Un approccio che mette al primo posto le persone, anche quando si verificano riorganizzazioni aziendali, può dimostrare cosa significhi agire in base ai valori proclamati. I programmi di outplacement, hanno l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno:
- da un lato, avendo cura delle persone impattate dall’evento di transizione professionale (lavoratori in uscita)
- dall’altro, di lavorare all'ingaggio e alla motivazione di chi resta.
Un approccio di questo tipo, sostenuto da attività di outplacement, alimenta una positiva reputazione dell’azienda (brand reputation). Questa, infatti, dipende in gran parte dal racconto che i dipendenti fanno dell’organizzazione e dalle azioni da essa intraprese, che si tratti di brand ambassador o dei più grandi critici.
Offrendo servizi di outplacement, transizione, e supporto alla ricollocazione professionale, oltre ad aiutare i dipendenti in uscita a trovare nuove opportunità e un nuovo inizio, il più velocemente possibile, e supportarli nel reinserimento nel mondo del lavoro, si protegge il brand e non ci si espone a rischi, a volte anche legali.
contattacicosa vuol dire outplacement e come funziona il supporto alla ricollocazione professionale.
L'outplacement è un servizio che viene offerto da società di outplacement e consulenza specializzate per accompagnare e supportare aziende e professionisti nei periodi di cambiamento e riorganizzazione aziendale.
Tramite un servizio di ricollocazione, affidato dal datore di lavoro alle società di outplacement, le persone in uscita dall’azienda vengono supportate nel trovare una nuova occupazione nel mercato del lavoro attraverso un processo in quattro fasi:
- Analisi delle competenze
- Preparazione alla ricerca
- Ricerca di opportunità di lavoro
- Reinserimento lavorativo.
Il percorso di outplacement, che può essere individuale o collettivo, permette alla risorsa di dedicarsi con maggiore serenità e più facilmente alla ricerca e realizzazione di un reinserimento professionale in linea con le sue competenze, capacità ed aspirazioni sapendo di poter contare sul supporto di una società specializzata.
-
i benefici per le aziende che attivano un percorso di outplacement sono numerosi.
Oltre a sostenere le persone in uscita e proteggere il brand, l'outplacement individuale o collettivo:
- ha un impatto positivo sulle future assunzioni, in quanto incoraggia un passaparola positivo e, di conseguenza, la percezione dell’azienda come un ambiente di lavoro attraente
- influisce positivamente sulle relazioni con clienti e partner
- stimola positivamente la fidelizzazione e la produttività dei dipendenti e dei manager che rimangono in azienda, mantenendo il posto di lavoro, testimoni di un concreto supporto ai dipendenti in uscita
- limita i possibili contraccolpi collegati ad una separazione.
Allo stesso tempo, i vantaggi si estendono anche agli stessi dipendenti che, grazie ai servizi di outplacement offerti dalle principali società, possono beneficiare di interventi mirati alla loro transizione professionale: non solo l’identificazione di nuove opportunità lavorative, ma anche career coaching, attività di sviluppo del personal branding e supporto nella definizione della propria direzione di carriera. Non solo durante l’uscita dall’azienda, ma in modo continuativo nel tempo.
Questo può portare a ridurre sentimenti negativi e ansia, sia per le persone in uscita che per quelle che rimangono in azienda.
talent advisory.
Soluzioni di consulenza HR correlate.
ultime news dal mondo hr.
leggi tutti gli articoli.-
08 Novembre 2024
employee engagement: cos’è e perché è importante.
-
07 Novembre 2024
employer branding: esempi di strategie efficaci.
-
04 Novembre 2024
coaching aziendale, cos’è e perché è importante.
-
23 Ottobre 2024
diversità e inclusione nel mondo del lavoro e in azienda.
-
20 Settembre 2024
allyship in azienda: cos'è e perché è importante.
-
11 Luglio 2024
codice etico aziendale: cos'è e come redigerlo.